Bambini e Cavalli
le esperienze che fanno crescere
Siamo portati per nostra natura a confrontare tutto ciò che ci circonda, utilizzando le esperienze per definire ed inquadrare il mondo in cui viviamo. Questo meccanismo ormai automatico ci permette di arricchire il nostro bagaglio di conoscenze e fin dalla infanzia, getta le basi per interpretare e costruire la nostra realtà .
​
L'incontro con la diversità è una opportunità importante per conoscere noi stessi proprio perché in parte, capiamo ciò che siamo quando ci confrontiamo con quello che non siamo.
Quando l'incontro con altri esseri viventi avviene nel rispetto e nell'attenzione, con un atteggiamento di ascolto, senza prevaricazione ed imposizione, il percorso di conoscenza reciproca rappresenta un viaggio, non solo alla scoperta dell'altro ma anche di noi stessi.
​
La ricettività , la mancanza di sovrastrutture consolidate tipiche dell'adulto e la spontaneità dei bambini, uniti ad un giusto approccio alla diversità , soggettività e peculiarità animale, è una alchimia unica. Consente di generare dall'incontro bambino-cavallo e dal loro entrare in relazione, un importante contributo per entrambi: una piu' definita consapevolezza di se nel bambino; la possibilità di una interazione più autentica e diretta nel cavallo.
​
Altro importantissimo esito di questo incontro e del focus sulla relazione è un allenamento al riconoscimento e al rispetto dell'altro, che va ben oltre alle dinamiche uomo-animale e predispone il bambino all'ascolto e alla interazione empatica e non violenta con le altre persone.
​
Introdurre bambini e ragazzi nel mondo del cavallo e far loro sperimentare una interazione sana, nel rispetto della sua "cultura"equina, senza imporre al cavallo il punto di vista umano, prendendosi la responsabilità della comunicazione, significa creare o consolidare le basi per una cultura di pace e indirizzare i piccoli verso una età adulta consapevole, in cui la relazione è la chiave e il fulcro per l'interazione con gli altri esseri e la diversità , un importante stimolo a capire meglio se stessi e l'altro.
.